fbpx

Sapere come funziona Instagram per usarlo al meglio è oggi un fattore fondamentale per la maggior parte dei business. Con i suoi quasi due miliardi di utenti mensili in tutto il mondo, infatti la rilevanza nell’uso di questa piattaforma classificabile come tra i migliori social network per le aziende, diventa ovvia e sfruttarne le potenzialità nel migliore dei modi può decretare il successo di una strategia che può avere diversi obietti di conversione.

La visibilità acquisibile per aziende o professionisti è infatti un elemento molto importante che può tradursi in molteplici vantaggi. Ma prima di parlare di potenzialità e vantaggi partiamo innanzitutto con il definire come funziona Instagram.

Come funziona Instagram ed i suoi algoritmi

 È innanzitutto bene chiarire che Instagram come social network funziona attraverso una serie (e non uno) di algoritmi che lavorano seguendo delle logiche precise attraverso le quali sono in grado di tradurre i dati legati ai vostri contenuti per decidere in base a quelli, se un dato post o reel può essere penalizzato e quindi essere meno visualizzato o avvantaggiato, apparendo ad esempio sulla pagina Esplora di Inatagram e ottenendo quindi maggiori visualizzazioni, like, commenti o salvataggi.

Ma quali sono i dati importanti per gli algoritmi di Instagram?

Sono diversi, e in generale è bene sapere da subito che capire come funziona l’algoritmo di Instagram è molto importante, ma in generale è bene evidenziare come il fattore più importante sia in generale tenere gli utenti il maggior tempo possibile sulla piattaforma.

Detto ciò è facile intuire quelli che sono gli elementi premianti per gli algoritmi di instagram.

Fattori positivi possono infatti essere l’interazione degli utenti nei post, nelle storie e nei reel grazie a cui viene dimostrato l’interesse dell’utente nei confronti dei contenuti pubblicati, che quindi saranno avvantaggiati con una maggiore visibilità sulla piattaforma.

Esempio di ciò è infatti anche il fatto che l’ordine dei post nel feed dipende da quanto il contenuto è attuale e popolare.

Cosa fare per aumentare la visibilità dei contenuti su instagram

Chiarito come funziona instagram e la logica generale seguita dagli algoritmi, di seguito ho raccolto alcune tattiche per aumentare la visibilità dei vostri post su Instagram:

  • Quando pubblicate i Reel è bene usare una traccia audio che sia popolare in quel dato momento perché questo è un dato che viene valutato dall’algoritmo. Per scegliere una traccia audio popolare una volta in fase di pubblicazione del reel, nel momento in cui si sceglie l’audio, andrà selezionato un brano in cui appaia una piccola freccia che va verso l’alto (simbolo che quel brano è in trend, ovvero tra i più usati in quel dato momento).
  • Le storie sono un ottimo modo ulteriore per ricevere maggiore visibilità se queste vengono pubblichate con costanza tutti i giorni. La costanza è infatti un’ottima strategia per far sì che le tue storie appaiano tra i primi risultati dei tuoi follower più assidui. Per ottimizzare questa potenzialità è però bene sottolineare come queste devono essere interessanti, di qualità e devono incoraggiare all’interazione attraverso gli strumenti messi a disposizione da Instagram come sondaggi, stiker etc.
  • I post carosello sono inoltre un altro interessante formato messo a disposizione da Instagram che consente di tenere più a lungo l’utente sui propri contenuti e se di qualità questi possono attirare non solo like o commenti ma anche salvataggi. Turri elementi questi che vengono letti dagli algoritmi come dati positivi segno dell’interesse degli utenti verso quel contenuto.

Chiarito quali sono i diversi fattori che possono essere letti dagli algoritmi in maniera positiva, è bene evidenziare come l’obiettivoo finale è uno, ed è arrivare ad apparire nella pagina Esplora di instagram.

Un obiettivo che se raggiunto si può tradurre in una serie di vantaggi.

La pagina Esplora di inatagram permette infatti di ottenere una grande visibilità tra molti utenti e non solo tra quelli che sono già followers della pagina.

Finire nella pagina Esplora può infatti tradursi in una crescita veloce del profilo che può vedersi arrivare grandi quantità di utenti nell’arco di poco tempo, sempre se questi una volta atterrati sul profilo attraverso quel contenuto, esplorandolo trovano contenuti di valore e qualità in linea con i propri gusti.

Conclusioni

Chiarito come funziona Instagram e quali sono quindi le mosse da fare per ottenere maggiori visualizzazioni sono sicura che con questi utili suggerimenti vedrai risultati nella crescita del tuo profilo Instagram.

Ma se vuoi saperne di più, contattami per una programmare  una prima consulenza gratuita di 15 minuti e dopo una valutazione ti mostrerò la strategia più adatta alla crescita del tuo profilo.

Puoi inviarmi un messaggio attraverso il modulo dei contatti. Ti aspetto per una chiacchierata ricca di spunti!