fbpx

Il SEO Copywriter è una figura che svolge un lavoro molto importante nel processo di ottimizzazione SEO di un sito web, perché è il/la professionista che si occupa di elaborare testi realizzati seguendo specifiche tecniche al fine di far ottenere ad un sito un buon posizionamento tra le pagine dei motori di ricerca.

Una volta ottimizzato un sito lato SEO infatti, parte integrante del lavoro di ottimizzazione costante che va apportato riguarda i contenuti presenti che devono essere sviluppati da una persona competente che conosce le logiche usate dai motori di ricerca, così da soddisfarne i parametri e ottenere una maggiore visibilità.

La redazione di testi ottimizzati costituisce una risorsa fondamentale per chi gestisce un blog o ha un’attività online, poiché tutti i contenuti testuali che siano i testi di un sito, degli articoli per un blog o per un e-commerce, affinché vengano ben posizionati sui motori di ricerca e intercettino gli utenti interessati agli argomenti trattati, necessitano di essere sviluppati secondo criteri precisi.

Cosa fa il SEO Copywriter

Questa figura è parte integrante di ogni progetto online poiché è il lavoro di creare testi ottimizzati SEO che svolge è utile per la creazione di testi per diversi usi da utilizzare per diversi scopi.

Tra i testi che si occupa di realizzare un copywriter SEO infatti troviamo:

  • siti web
  • schede prodotto di un e-commerce
  • blog
  • Post per social network
  • Newsletter
  • Landing page
  • Call to action

    Questa figura che può essere un copywriter SEO freelance o una figura presente all’interno di un team, se ci si affida ad un’agenzia, è quindi imprescindibile ed essenziale per la riuscita di un progetto che si prefigge di vedere un sito posizionato tra i primi risultati nella SERP di Google.

     

    Come lavora il SEO Copywriter

     

    Il lavoro del SEO Copywriter inizia dalla SEO Content Strategy, ovvero dallo sviluppo di una strategia dei contenuti personalizzata in base agli obiettivi del business.

    La strategia, definiti gli obiettivi di visibilità, ovvero per quali intenti di ricerca si vuole far trovare il contenuto all’utente, si evolve nella ricerca delle parole chiave (se queste non vengono già fornita) permettendo così di creare contenuti ottimizzati per posizionare il testo tra i primi risultati sulle pagine dei motori di ricerca.

    Eseguita questa prima parte, si passa allo sviluppo di un piano editoriale e di un calendario editoriale attraverso cui vengono raccolte tutte le informazioni sui contenuti da produrre e viene fissata una cadenza temporale prevista per la pubblicazione sui canali previsti.

     

    Le 5 tipologie di intenti di ricerca 

     

    Gli intenti di ricerca possono essere diversi e possiamo raccoglierli in cinque diverse tipologie, ognuna delle quali si caratterizza per scopi diversi e per differenti tassi di conversione. 

    Gli intenti di ricerca possono essere:

    • Intento di ricerca navigazionale, comune agli utenti che vogliono raggiungere un sito web specifico, ma di cui non ricordano esattamente il dominio. Il tasso di conversione di una chiave con questo tipo di intento di ricerca è molto alto.
    • Intento di ricerca informazionale, caratterizzato da ricerche che non sono orientate alla transazione o all’acquisto di un prodotto o servizio, ma alla pura e semplice ricerca di informazioni. In questo tipo di ricerche quindi il tasso di conversione è solitamente molto basso.
    • Intento di ricerca transazionale, tipico dell’utente che desidera un prodotto o servizio specifico, ma non ha ancora la certezza della soluzione migliore da scegliere, perciò naviga specialmente tra blog o siti di recensioni. In questo caso il tasso di conversione sarà medio-basso.
    • Intento di ricerca di indagine commerciale tipico dell’utente che si trova alla fine del funnel decisionale e sta cercando il sito adatto in cui convertire. In questo caso il tasso di conversione è quindi molto alto.
    • Intento di ricerca locale, caratterizzato da una ricerca limitata ad una precisa area geografica. È il caso ad esempio di un utente che cerca un ristorante nella stessa località in cui si trova.

      SEO Copywriting: i tool indispensabili

       

      Per la SEO Content Strategy i SEO Copywriter si avvalgono di tool specifici per scegliere le parole chiave da usare, utili a vedere le ricerche degli utenti e i dati associati ad ogni parola chiave, come il volume di ricerca e la difficoltà di posizionamento per quella data parola, solo per citarne alcuni.

      Alcuni di questi tool sono:

      • Semrush
      • Ahrefs
      • Ubersuggest
      • Keyword Planner di Google
      • Lo stesso motore di ricerca Google
      • Answer the public

      L’importanza dei contenuti testuali 

      I contenuti testuali presenti in un sito giocano un ruolo molto importante, sono infatti il mezzo attraverso cui gli utenti arrivano al nostro sito, perciò realizzare contenuti di valore che l’utente possa apprezzare è un aspetto fondamentale, sia agli occhi degli utenti, che dello stesso Google, che proprio anche sull’esperienza dell’utente si basa per determinare la qualità di un sito.

      Diventa chiaro quindi come testi realizzati con l’obiettivo di scalare le vette della serp di Google siano uno degli elementi principali per ottenere il posizionamento desiderato. 

      Solo i testi infatti rappresentano circa il 40% del lavoro da fare per garantire un buon posizionamento del sito. Gli altri elementi essenziali sono poi gli aspetti più tecnici della SEO a cui è necessario pensare ancor prima di arrivare all’elaborazione dei contenuti. 

      Se sei alla ricerca di un Copywriter SEO freelance, contattami, valuteremo insieme il tuo progetto per stabilire una strategia dei contenuti su misura per il tuo business.